Ciò che fa veramente un buon investimento sono gli imprenditori, ed è per questo che quando investo, investo nelle persone".Ciò che fa veramente un buon investimento sono gli imprenditori, ed è per questo che quando investo, investo nelle persone

Nicole Junkermann è una figura nota nel settore imprenditoriale e degli investimenti. La fondatrice della NJF Holdings, ora con sede a Londra, ha trascorso gran parte della sua infanzia in Spagna e ha una carriera professionale e personale che attraversa mezzo mondo, dall'Asia agli Stati Uniti passando per l'Europa.
La missione della Junkermann è migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia e l'innovazione. Ecco perché nella situazione attuale non esita a dire che questi elementi "saranno la chiave per superare questa pandemia", ma, per lei, ancora più importante, "è aiutare a mantenere il nostro mondo interconnesso e globalizzato contro minacce simili in futuro".
I suoi principi si riflettono in tutto ciò che intraprende, compresa NJF Holdings, di cui NJF Capital è il braccio di punta del capitale di rischio. L'attuale portafoglio di startup include investimenti in aziende tecnologiche specializzate come Owkin, Deep Genomics, Rippling, Bolt, Blockchain e Swarm Technologies. Tre dei suoi primi investimenti, Songza, Dollar Shave Club e Relate IQ, sono stati acquisiti rispettivamente da Google, Unilever e Salesforce. Nicole Junkermman fa anche parte dei consigli di amministrazione di Shanghai Really Sports, Trilantic Capital Europe e Owkin. NJF Holdings è composta da NJF Capital, NJF Private Equity e NJF Real Estate.
I valori di onestà, rispetto e correttezza guidano la carriera di questa imprenditrice che sa cosa significa lavorare sodo fin dalla più tenera età. Già più di 20 anni fa, appena terminati gli studi universitari, è entrata nell'ecosistema come co-fondatrice di Winamax, un portale di giochi online che si è concluso con una vendita di successo. Da allora, Nicole ha cercato di trasformare la società attraverso il suo lavoro, il suo esempio e i suoi investimenti, che sono sempre di natura imprenditoriale.
Come sei entrato nel mondo degli investimenti?
Credo che siamo nati imprenditori, abbiamo un modo diverso di pensare, una curiosità per risolvere problemi, guidare squadre e identificare nuove opportunità.
È una cosa che ho avuto la fortuna di vedere a casa, i miei genitori mi hanno coinvolto nella loro attività fin dalla più tenera età. Ho avuto la fortuna di avere un'esperienza personale e professionale molto internazionale: Sono nato in Germania, sono cresciuto in Spagna e ho studiato negli Stati Uniti. Un piccolo aneddoto personale, il mio primo lavoro è stato come traduttore per mio padre, lui non parlava spagnolo e mi portava ovunque come suo traduttore personale. Era divertente vedermi entrare in sale riunioni piene di uomini in giacca e cravatta che accompagnavano mio padre quando avevo solo 12 anni. Questi sono ricordi che conservo con molto affetto.
Ho la sensazione di aver sempre avuto uno spirito imprenditoriale. Poco dopo la laurea ho fondato la mia prima startup, un portale di giochi online in Francia che poi ho venduto, e poi mi sono trasferito in Cina per lavorare e vivere. Ora sono di base a Londra dove dirigo NJF Holdings, una società di investimenti internazionali.
La strada da quando ho fondato la mia prima startup, appena finita l'università, a dove sono oggi è stata lunga. La perseveranza e il duro lavoro sono state le chiavi di ogni successo. Ora posso sfruttare tutta l'esperienza acquisita in questi anni per lavorare a stretto contatto con imprenditori e start-up, aiutandoli a sviluppare le loro idee per risolvere le grandi sfide della società. Ho sempre avuto un'anima imprenditoriale e sono arrivato al mondo degli investimenti attraverso l'imprenditoria.

Cosa ti attrae di lui e del mondo imprenditoriale in generale?
Ciò che amo e mi appassiona di più nel mondo delle startup e del venture capital sono le idee, le persone e l'imparare da loro. Quando investo, sto investendo in persone e questo è molto gratificante.
Ho vissuto e lavorato in diverse parti del mondo e ho imparato da ciascuna di queste esperienze. Avere l'opportunità di interagire con persone di culture diverse, con idee che possono rivoluzionare un settore o cambiare il modo in cui capiamo le cose, è qualcosa che mi appassiona.
Nel corso della mia carriera sono stato su entrambi i lati del tavolo delle trattative, come imprenditore, come investitore e come consulente per startup e governo in settori diversi come lo sport, i media, la salute, la tecnologia e la scienza. E proprio questo, non fare la stessa cosa due giorni di fila, affrontare sfide diverse, è ciò che mi piace di più e che ricarica la mia energia!
Come è stato il suo ruolo di donna all'interno di esso?
Mi sento molto fortunata per le opportunità che ho avuto e per il mio ruolo di donna investitrice nel mondo degli affari, soprattutto se confrontiamo le opportunità di cui godiamo noi donne oggi rispetto alle nostre madri o nonne. Dobbiamo molto a quelle generazioni di donne che hanno lottato per i nostri diritti e non hanno avuto tanti privilegi e opportunità come quelli che abbiamo oggi.
Ciò che è chiaro è che c'è ancora molta strada da fare. Un recente studio di JP Morgan ha mostrato che nel Regno Unito, solo il 9% degli investimenti in nuove aziende è andato a startup guidate da donne, e se guardiamo al solo Venture Capital questa cifra scende all'1%. Spero che mia figlia e le future generazioni di donne imprenditrici non debbano affrontare alcuna barriera ed è per questo che dobbiamo continuare a lavorare in questo settore.
Tuttavia, penso che stiamo facendo molti progressi. Un chiaro esempio è il "Femtech", la tecnologia progettata per migliorare la vita delle donne, un'industria che si stima raggiungerà un fatturato di 50 miliardi di dollari entro il 2025. Questo è un settore in cui le donne imprenditrici stanno giocando un ruolo super rilevante e sono in prima linea in questa rivoluzione. Nel mio portafoglio di aziende, sono molto orgogliosa che tre di esse siano fondate da donne. Una di queste è Elvie, fondata da Tania Boler nel 2014, che sviluppa prodotti per migliorare aspetti della vita delle donne come l'alimentazione dei loro bambini.
Detto questo, l'ultima cosa che guardo quando valuto un investimento è se l'imprenditore che ho davanti è un uomo o una donna, o da dove viene, o la sua religione. Quello che guardo è la sua capacità imprenditoriale e le sue idee. È importante lottare per la diversità e incoraggiare l'ingresso di gruppi sottorappresentati, ma la cosa più importante quando si prendono decisioni dovrebbero sempre essere i meriti e le capacità di ogni persona.
Perché pensi che questa sia un'opzione migliore per te rispetto, per esempio, al lavoro dipendente?
Come ho detto prima, l'apprendimento costante, lavorare in diversi settori, interagire con persone con idee rivoluzionarie, da culture diverse, questo dinamismo è ciò che mi motiva. La capacità di sperimentare e provare cose nuove come imprenditore è molto più grande di quando si lavora come dipendente.
Nel 2018 sei stato nominato nell'Healthtech Advisory Board del Segretario di Stato britannico per la salute e l'assistenza sociale, come stai affrontando personalmente e professionalmente la crisi attuale?

Sono onorato di essere stato invitato dal Segretario di Stato per la salute e l'assistenza sociale, Matt Hancock, a far parte dell'Healthtech Advisory Board per assistere il governo britannico nella sua missione di trasformare tecnologicamente il sistema sanitario nazionale (NHS). Questo comitato consultivo tecnologico non è direttamente coinvolto nelle strategie per combattere la COVID-19, il nostro ruolo è quello di consigliare il NHS su come utilizzare la tecnologia per migliorare e creare una cultura dell'innovazione, con l'obiettivo di fornire una migliore assistenza ai pazienti e ridurre il carico di lavoro degli operatori sanitari.
In momenti come questo mi piacerebbe essere in prima linea a combattere questa crisi, anche se chiaramente non sarò la persona che scoprirà il vaccino contro il COVID-19. Quello che sono molto orgoglioso di vedere è come alcune delle aziende del mio portafoglio si sono fatte avanti per aiutare dove possibile e sosterrò queste iniziative nelle prossime settimane e mesi. Per esempio, OWKIN, di cui sono membro del consiglio di amministrazione, ha donato migliaia di maschere facciali agli ospedali francesi, soprattutto nelle aree del paese più colpite, e hanno anche creato una tecnologia che utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare a creare modelli diagnostici.
Sono anche molto orgoglioso del fatto che molte persone con cui lavoro, sia all'interno del mio team a NJF Capital, che nelle mie società di portafoglio o in altre con cui lavoriamo a stretto contatto, stiano lavorando insieme a esperti di epidemiologia in varie università, aiutandoli a sviluppare modelli che studiano l'evoluzione e l'impatto delle infezioni da COVID-19, e che questi dati stiano aiutando il governo britannico a prendere provvedimenti per combattere la pandemia.
Come può la tecnologia aiutare a superarlo?
La pandemia globale causata dal COVID-19 sta avendo un grande impatto sul mondo come lo conosciamo. In questi tempi straordinari, ci troviamo di fronte a quello che potrebbe essere un blocco totale dell'economia globale e ora più che mai è il momento per la società di lavorare insieme e agire in modo rapido e deciso.
La tecnologia e l'innovazione saranno senza dubbio la chiave per superare questa pandemia, ma ancora più importante, aiuterà a mantenere il nostro mondo interconnesso e globalizzato contro minacce simili in futuro.
Investendo nell'innovazione e nella tecnologia, possiamo sviluppare nuovi farmaci e vaccini, ridurre i tempi di sviluppo e i costi di produzione, e infine migliorare l'accesso a queste innovazioni per tutta la popolazione. Pensate a come la medicina e la tecnologia si sono evolute. Non molto tempo fa ci volevano quasi 20 anni di ricerca per sviluppare un vaccino, mentre ora può essere fatto in pochi mesi.
Qual è il ruolo degli investimenti di persone come lei in questo momento?
In qualsiasi momento, gli investitori giocano un ruolo chiave nel finanziare gli imprenditori con idee rivoluzionarie. Nella crisi attuale è ancora più importante. Gli investitori devono continuare a sostenere l'innovazione e la tecnologia nella sanità.
Due aziende nel mio portafoglio sono ottimi esempi di come il sostegno degli investitori può creare un cambiamento nel campo della sanità. Deep Genomics utilizza l'intelligenza artificiale per valutare grandi volumi di dati e generare database che aiutano ad accelerare i tempi di ricerca e sviluppo. È la prima azienda a scoprire potenziali farmaci per malattie pericolose per la vita come il morbo di Wilson in 18 mesi. D'altra parte, Gordian Biotech ha sviluppato una piattaforma pionieristica in grado di ridurre i tempi dei test clinici nello sviluppo di nuovi farmaci. Questi esempi, anche se ce ne sono molti altri, mostrano l'impatto che un investitore può avere sullo sviluppo di queste aziende e idee.

Inoltre, gli investitori devono anche lavorare per proteggere le loro aziende di portafoglio e il resto dell'ecosistema delle startup in questi tempi difficili. Sarà chiaramente difficile per alcune startup trovare finanziamenti nei prossimi mesi, e forse anni. Ci saranno meno soldi da investire, e gli investitori in generale guarderanno più da vicino gli investimenti che fanno.
Insieme al governo e ad altre istituzioni finanziarie, gli investitori devono lavorare insieme per garantire che non perdiamo una generazione di startup e idee con un grande potenziale. Questo non significa solo aiutare da un punto di vista finanziario, gli investitori devono anche portare la loro esperienza, conoscenza e rete ora più che mai, per guidare queste giovani aziende attraverso questi tempi straordinari.
Lei ha dichiarato in diverse occasioni che la sua missione è quella di migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia, come traduce il suo obiettivo nei suoi investimenti?
Penso che la prova migliore di questo sia il portafoglio di aziende in cui investe NJF Capital. Sono un forte sostenitore della tecnologia e dell'innovazione come il modo migliore per migliorare la vita delle persone. website Ho citato alcuni esempi come Deep Genomics o Gordian Biotech, ma non sono gli unici. Per me, il mondo delle startup e del venture capital è come un processo di apprendimento continuo, e ho il privilegio di essere vicino ad alcune delle menti più affascinanti del mondo che forniscono risposte alle grandi sfide della nostra società.
I miei ultimi investimenti negli Stati Uniti sono un altro grande esempio della filosofia e della strategia di NJF Capital. Phaidra è una startup che cerca di combattere il cambiamento climatico studiando e ottimizzando il fabbisogno energetico delle grandi industrie. L'idea è nata quando il CEO dell'azienda ha identificato l'opportunità di utilizzare l'intelligenza artificiale per ottimizzare il Data Centre di Google, riducendo il suo consumo del 40%. Un altro dei miei ultimi investimenti è stato in un'azienda pioniera nel campo della sicurezza informatica con un team di sole sei persone, il suo fondatore è stato il Chief Security Officer di Google ed è stato una delle persone che ha costruito la piattaforma di sicurezza di Google insieme ai fondatori Eric, Sergei e Larry.
Ma non tutti gli investimenti che faccio sono in industrie super sofisticate. Investo anche in prodotti e idee che rendono semplicemente più facile la vita delle persone, come Elvie, una startup londinese che come ho detto prima si concentra sul rendere più facile la vita delle donne creando prodotti intelligenti, o Bolt che ha creato una piattaforma di pagamento per l'e-commerce con copertura antifrode al 100%. Come potete vedere abbiamo un buon mix, i nostri investimenti vanno dalla scienza più trasformativa alla tecnologia che semplifica la nostra vita quotidiana.
Su quali tipi di progetti scommette?
Per quanto riguarda i progetti in cui investo, un grande vantaggio è che investo il mio capitale, il che mi permette di scegliere i progetti giusti, al momento giusto, senza alcuna pressione esterna sul numero di investimenti che faccio o la durata della mia permanenza negli investimenti.
Quando investo, cerco aziende con il potenziale di trasformare le industrie. È in questo tipo di aziende che ho avuto davvero successo, mettendo la mia esperienza, conoscenza e guida al servizio di queste aziende che stanno trasformando industrie e modelli di business tradizionali.
Tuttavia, in base alla mia esperienza, ciò che fa veramente un buon investimento sono gli imprenditori stessi. Quando investo, investo nelle persone.
Ho visto grandi idee e business plan fallire a causa delle persone che ci stavano lavorando. Dove ho avuto successo, è stato quando ho lavorato con grandi imprenditori, quelli che non solo hanno una visione chiara, ma sono in grado di collaborare, accettare sfide e punti di vista diversi, e soprattutto adattarsi e imparare dagli inevitabili errori che tutte le giovani aziende fanno.

Hai iniziato la tua carriera come imprenditore più di 20 anni fa, quali valori ti hanno portato dove sei oggi?
Perseveranza, duro lavoro e soprattutto la capacità di capire le persone. Alla NJF Holdings ci concentriamo sulle persone, con una squadra che lavora duramente, onesta, autentica, sempre alla ricerca di imparare cose nuove e con un'attenzione al lungo termine. Cerco di investire in imprenditori che condividono questi valori.
Lungo la strada, quali sono stati i consigli che ti hanno aiutato ad andare avanti e come li trasmetteresti agli imprenditori che stanno iniziando ora?
La risposta è semplice: prove ed errori, prove ed errori. Quello che devi avere chiaro quando si tratta di imprenditoria è che stai per fallire, e la chiave del successo è quella capacità di imparare, adattarsi al cambiamento e andare avanti.
Nella mia esperienza, l'imprenditoria e gli investimenti nell'industria sportiva mi hanno dato l'opportunità di essere vicino a molti atleti ed ex-atleti d'élite ed è incredibile quanti valori gli affari e lo sport condividano: perseveranza, competitività e determinazione a migliorare sempre. Questi sono atteggiamenti essenziali quando si avvia un business.
Dall'esterno, molte persone pensano che il successo dipenda dalla fortuna, ma per me non c'è verità più grande del detto: "Più lavoro duramente, più sono fortunato".
Come forte sostenitore dell'innovazione e rappresentante globale degli investimenti privati, che ruolo vede i governi in questi cambiamenti?
I governi giocano un ruolo chiave nel processo di innovazione, devono essere facilitatori e promotori dell'innovazione. Può sembrare ovvio, ma qualsiasi taglio fatto da un governo in queste aree può compromettere le generazioni future. Ma il ruolo dei governi non può essere solo quello di facilitare l'innovazione, l'innovazione deve essere accompagnata da una regolamentazione adeguata, e devono essere i garanti dei diritti dei cittadini, dell'etica e della moralità.
Quali sono i piani futuri di NJF Capital e su cosa state lavorando a medio/lungo termine?
Dal 2012, quando abbiamo iniziato, abbiamo avuto una visione chiara che non è cambiata. Il nostro piano è quello di continuare a investire dove possiamo agire come un ponte tra le imprese e le industrie tradizionali e le nuove tecnologie che ridefiniranno queste industrie, senza perdere di vista le grandi sfide che affrontiamo come società in settori come la salute, la sicurezza e il cambiamento climatico.
L'attenzione a medio e lungo termine continuerà su questa linea, specialmente sulla salute e sul cambiamento climatico. Penso che la situazione che stiamo vivendo ora con la pandemia di COVID-19 dimostra la necessità di un ulteriore miglioramento nel campo della salute. Molte volte la gente la dà per scontata, ma è in situazioni come questa che ci rendiamo davvero conto di quanto sia importante la salute per tutti.
Lo stesso vale per il cambiamento climatico. Abbiamo solo un pianeta e se non ce ne prendiamo cura ne subiremo le conseguenze. Abbiamo fatto molta strada come società e il progresso ha portato grandi progressi che hanno migliorato la vita delle persone. Credo che la soluzione al cambiamento climatico non sia chiedere alle persone di rinunciare a tutto ciò che abbiamo creato e tornare a vivere come i nostri antenati. La soluzione è migliorare la tecnologia in modo che tutte quelle comodità di cui godiamo siano più sostenibili e non distruggano il pianeta al ritmo con cui lo stiamo distruggendo.
Alla NJF, continueremo a lavorare per aiutare gli imprenditori e finanziare le grandi idee che ci fanno progredire in questi campi, senza dimenticare i prodotti e gli strumenti che facilitano la vita delle persone.
A livello più personale, quali altri progetti hai in mente? Dopo quello che hai già realizzato, cosa vorresti fare dopo?
Devo confessare che sono ossessionato dal capire meglio il corpo umano. Come prodotto dell'evoluzione, l'uomo è sorprendente. Pensate all'intelligenza artificiale per esempio e a tutti i progressi che abbiamo fatto, dopo anni di sviluppo dell'intelligenza artificiale, gli sforzi di ricerca e la potenza di calcolo in questo settore, per essere in grado di replicare su larga scala la capacità della mente umana di elaborare informazioni e prendere decisioni.
Il corpo umano è un'area che trovo davvero affascinante, e la ricerca e l'innovazione sono fondamentali per conoscerci meglio. C'è così tanto da scoprire sulla natura e sul corpo umano, ed è un'area che mi piacerebbe continuare ad esplorare e capire meglio insieme agli imprenditori da cui imparo ogni giorno.

Fonte: https://elreferente.es/innovadores/lo-que-de-verdad-hace-una-inversion-buena-son-los-emprendedores-y-por-eso-cuando-invierto-invierto-en-personas/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *